La Costa di Maratea, Bandiera Blu 2012, si estende per circa 30 km.
Alte rocce a picco sul mare intervallate da baie, cale e spiagge regalano un paesaggio unico e affascinante. Dal Canale di Mezzanotte a Nord (confine Campania) alla foce del fiume Noce o Castrocucco a Sud (confine Calabria) un alternarsi di opere d’arte naturali che rende interessante la vacanza, esplorando le tante spiagge presenti.
Godetevi una gita in barca noleggiandola presso il Porto di Maratea, situato al centro del territorio comunale, allo sbocco della valle, nella parte orientale del golfo di Policastro e protetto da due moli frangiflutti , quello Nord angolare e lungo 275 m e il molo Sud di 260 m posizionato per ovest / nord – ovest.
Un molo secondario invece è presente all’interno del Porto, direzionato verso Ovest / sud – ovest insieme a pontili galleggianti con pavimento in legno.
La statua di San Biagio, detta più comunemente Cristo Redentore, è alta ben 22 mt e domina dal 1965 la vetta del monte San Biagio (m. 644). Seconda per dimensioni solo a quella di Rio de Janeiro, fu innalzata per iniziativa del Conte Stefano Rivetti di Valcervo, che ne fece dono alla cittadinanza di Maratea. I lavori, diretti dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti, presero l’avvio nel novembre 1963 e terminarono nel 1965.
È senz’altro una delle maggiori attrattive turistiche della zona, ed è la prima cosa che balza agli occhi di chi raggiunge Maratea da nord o da sud, dall’interno o dalla costa.
Il luogo in cui sorge la statua è estremamente suggestivo: costruita proprio sul ciglio del monte, pare quasi che essa si stagli nel vuoto, tra cielo e mare.
Quando poi si giunge ai suoi piedi, non si può fare a meno di restare rapiti dalla magnificenza del panorama. Solo da qui, infatti, si ha una visione completa della costa di Maratea e della sua verdissima vallata.
ACQUAFREDDA, CERSUTA, FIUMICELLO, PORTO, FILOCAIO, MARINA, CASTROCUCCO… sono le località che ospitano le 26 spiagge di Maratea, i tesori paesaggistici che è possibile ammirare sulla riva tirrenica della Basilicata.
La Costa di Maratea si estende per circa 30 km , dal Canale di Mezzanotte a Nord ( confine con la Campania ) alla foce del fiume Noce o Castrocucco a Sud (confine con la Calabria) ed è caratterizzata da spettacolari alti costoni rocciosi inframmezzati da cale, anfratti e spiagge. Un alternarsi di opere d’arte naturali che rende la Costa di Maratea uno scenario unico e selvaggiamente affascinante.
Una delle più interessanti caratteristiche della vacanza a Maratea è quella di poter esplorare le tante spiagge presenti lungo tutto il litorale costiero di Maratea. Alcune sono accessibili solo in barca. Su alcune spiagge sono presenti anche stabilimenti balneari che offrono la comodità dei servizi e un maggiore comfort e rispetto della privacy e della tranquillità; tuttavia sono ancora tantissimi i lembi di spiaggia libera utilizzabili ed esplorabili.