Il Frecciarossa ferma per la prima volta a Maratea. Una grande novità e sicuramente una possibilità in più per il turismo lucano. Il collegamento, attivo già da domenica scorsa, durerà per tutta la stagione estiva. Un segnale importante per il territorio dopo il blocco dovuto al covid 19.
Fino al 13 settembre, nella «perla lucana del Tirreno» passeranno ben due dei treni simbolo dell’eccellenza italiana: il Frecciarossa 8511 Sibari – Bolzano e il Frecciarossa 8517 Bolzano – Sibari.
Contenti gli operatori turistici che, però, chiedono uno sforzo in più: «Sarebbe una buona cosa – osserva Biagio Salerno, presidente del consorzio albergatori – che queste fermate del Frecciarossa siano rinnovate anche l’anno prossimo e che soprattutto possano partire prima, almeno dal periodo di Pasqua».
I Frecciarossa passeranno da Maratea tutti i giorni. Il primo partirà alle 8.02, mentre quello proveniente da Bolzano arriverà a Maratea alle 20.56 per poi proseguire verso Sibari. In poco più di due ore si potrà arrivare a Roma e in cinque ore a Bologna. Un collegamento che operatori turistici e cittadini di Maratea vorrebbero non solo in questa strana estate del covid, ma per sempre.
Un’altra freccia, questa volta argento, si fermerà a Maratea fino al 12 dicembre. Si tratta del Frecciargento 8344 Reggio Calabria – Roma Termini che partirà da Maratea alle 17.38 e del Frecciargento Roma Termini – Reggio Calabria che arriverà nella località tirrenica alle 11. 36.
(fonte Gazzetta del Mezzogiorno)